Verrà riparata l’aiuola danneggiata in piazza Grande
Sta per partire un intervento per ripristinare l’aiuola di piazza Grande danneggiata da ignoti che hanno divelto due lastre angolari della seduta in pietra arenaria, e alcune lastre del sottostante bordo verticale
Sta per partire un intervento per ripristinare l’aiuola di piazza Grande (di fronte al Palazzo Grande), danneggiata nella notte tra sabato e domenica scorsi, quando ignoti hanno divelto due lastre angolari della seduta in pietra arenaria, e alcune lastre del sottostante bordo verticale.
L’ufficio Manutenzioni Stradali del Comune di Livorno ha verificato che le lastre del bordo verticale sono integre, così come è integra una delle due lastre orizzontali, e pertanto potranno essere facilmente ricollocate in sede. La seconda lastra della seduta risulta invece spezzata, e dovrà essere sostituita, in modo da ripristinare pienamente l’estetica e la funzionalità della struttura. I tecnici del Comune provvederanno comunque a riattaccare provvisoriamente i frammenti esistenti, in attesa che arrivi un pezzo identico all’originale (proveniente dalla stessa cava), per il quale è già stata fatta richiesta alla ditta fornitrice, visto che si tratta di materiali non reperibili in commercio ma disponibili solo su ordinazione. Tuttavia, i tempi per il ripristino definitivo del manufatto potrebbero non essere brevi, e non solo per la concomitanza con il periodo delle ferie natalizie. Infatti la pietra arenaria utilizzata per la riqualificazione di piazza Grande è di provenienza estera (da un paese dell’Est europeo). E nei mesi più freddi dell’anno, a causa delle temperature troppo rigide, le cave da cui vengono estratti questi materiali rimangono chiuse.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.