“Saluti da Livorno”, la mia mostra al circo Arci #iosono141
” Saluti da Livorno” è un progetto fotografico che ho fatto in occasione di una mostra a Livorno.
Come tutti i miei progetti li penso e li elaboro per mesi e mesi…per poi concretizzarli nelle ultime ore. E’ un mio classico, troppe emozioni .
Saluti da Livorno, è senza ombra di dubbio uno sguardo che intende portare una riflessione su Livorno. Indubbiamente una riflessione critica e indubbiamente non rassegnata al presente che si sta vivendo la città .
Devo prima di tutto ringraziare: Maria Ciuffi e Loris Rispoli che hanno collaborato nel mio progetto, offrendomi la possibilità di parlare della storia di Marcello Lonzi e del Moby Prince. Ringrazio Maria e Loris che con impegno e dedizione portano avanti delle lotte, spesso dimenticate dal più delle persone. Li ringrazio veramente di cuore per avermi aiutata nei materiali fotografici che li riguardano, che ci riguardano, perché tutte le volte è una ferita che non si rimargina.. ma che necessita di giustizia.
Come mi è venuta l’idea di “Saluti da Livorno?” … semplicemente ho pensato .. :
” ma se a lanciare questo saluto fossero le stesse parti di Livorno dimenticate,maltrattate e senza giustizia ? Ma se per una volta non ci si basasse su una bella foto per fare una foto?.. non credo che una foto debba esser bella, credo piuttosto che debba esser buona. Credo che la foto sia un prolungamento di occhi e cervello.. ma anche sentimenti. Credo in tutto questo… che l’idea della cartolina fosse la più idonea in questo progetto. Perché semplicemente è forte e di impatto, perché non la dimentichi… e perché per una volta… di Livorno non ne parla il cinque e cinque , il ponce , il tramonto .. per una volta.. VOLEVO DAR VOCE A TUTTE QUELLE SITUAZIONI DI LIVORNO CHE VOCE NON NE HANNO, o ne hanno troppa poca rispetto la loro gravità.
Un progetto sicuramente ( un po’) fastidioso e riflessivo.. tutto raccontato in una chiave di lettura di “storia”…
Una storia raccontata dalla foto stessa.
”
Buona visione dei miei scatti… e del mio progetto…
e sopratutto
” Saluti da Livorno” .
Irene Carmassi.
17 dicembre 2016 Circolo Arci #iosono141 h.17.00
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.