Qualità della vita, i dati: Livorno prima
Primi in Welfare, Ambiente e Servizi. La nostra provincia si classifica 14esima nella graduatoria generale di questa speciale indagine del Sole 24 ore
Come ogni anno ecco l’indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita delle province italiane (clicca qui per consultare le classifiche complete del quotidiano economico). Livorno sorprende con un balzo in avanti di ben 13 posizioni che le consentono di occupare la quattordicesima piazza generale in questa speciale classifica su “dove si vive meglio” in Italia.
La vera sorpresa è relativa alla sezione “Ambiente, Servizi e Welfare” dove la nostra città tocca la prima posizione. Ottima anche la decima piazza in assoluto per Tempo Libero, Cultura e Partecipazione. Trentaseiesimi per Risparmio e Redditi, 55esimi in Affari, Lavoro e Innovazione, 87esimi in Famiglia, Demografia e Integrazione e 44esimi in tutto il Paese per Sicurezza, Giustizia e Reati (di ogni categoria è possibile avere una specifica situazione cliccando sopra il titolo all’interno della pagina web del Sole 24 ore sopra linkata).
Uno sguardo all’Italia – Allargano i nostri confini di veduta da Livorno al territorio nazionale si nota che è Aosta a salire sul gradino più alto dell’edizione 2016 (la ventisettesima edizione in assoluto) “Qualità della vita”. Al secondo ed al terzo posto si confermano Milano e Trento, balzo in avanti per Belluno che dalla 17° posizione del 2015 sale in quarta posizione. All’ultimo posto ancora una realtà del Mezzogiorno, Vibo Valentia. Roma si posiziona al 13° posto, spinta dal valore del patrimonio immobiliare e dai flussi turistici legati al Giubileo. La provincia della Capitale.
Così ecco Aosta che per la terza volta in 27 anni di indagine (le precedenti nel 1993 e nel 2008) si qualifica come la “migliore”, forte soprattutto delle performance nei capitoli relativi all’economia, alla demografia e all’ordine pubblico.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.