Agbalt inaugura “Il Villaggio del Sorriso”
di Roberto Olivato
A due anni dalla manifestazione Carnival Party, organizzata al Modigliani Forum di Livorno dall’Agbalt (associazione genitori bambini affetti da leucemia o tumori), avente come scopo la raccolta di fondi per la realizzazione del Villaggio del Sorriso in zona S.Cataldo a Pisa, sabato 10 dicembre alle 11,30 avverrà l’inaugurazione dell’ ampliamento del Residence Isola dei Girasoli, per l’accoglienza di bambini affetti da patologie oncoematologiche e domenica 11 il Villaggio sarà aperto al pubblico per tutta la giornata tutta la giornata.
Frutto della collaborazione fra varie associazioni fra le quali 30 ore per la vita, fondazione Pisa, Agbalt e della Cassa risparmi di Pisa, la nuova struttura servirà ad accogliere le famiglie dei bambini sottoposti al trapianto di midollo osseo, provenienti da ogni parte d’Italia. A parlarci del nuovo lotto è la dottoressa Tiziana Del Carlo presidentessa dell’associazione Agbalt.
Dottoressa può descriverci la composizione del residence?
“Quelli che inaugureremo sabato mattina sono quattro mini locali, che si andranno ad aggiungersi ai dodici appartamenti già esistenti. Questi ultimi quattro locali composti da una stanza e servizi, sono destinati a pazienti soggetti a terapie in day hospital e che pertanto non necessitano di pernottamento. All’interno dell’area è attiva anche una palestra”.
Nella struttura quanto personale medico è presente?
” Non abbiamo nessun medico o paramedico nel residence, perché tutte le terapie avvengono all’interno della clinica Pediatrica ed i bambini sono accompagnati con un pulmino che al termine delle cure li riaccompagna al residence, che rappresenta la loro momentanea nuova casa”.
Ha un costo per le famiglie l’utilizzo del residence?
“E’ assolutamente a costo zero, in quanto tutti gli oneri sono suddivisi fra le associazioni Onlus ideatrici del progetto “.
Il complesso che è un’eccellenza non solo a livello regionale, ma nazionale è nelle vicinanze del Centro Pediatrico, dove vengono effettuati espianti di midollo, procedure invasive a scopo diagnostico e terapeutico: aspirati midollari, punture lombari, biopsie, posizionamenti cateteri venosi centrali. Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa ed ai fondi raccolti dall’Agbalt, viene inoltre consentito il costante aggiornamento di medici e paramedici, oltre l’acquisto di moderne apparecchiature per permettere terapie sempre meno invasive e sopratutto col sorriso sulle labbra, come richiama l’area in cui è presente il residence: Il Villaggio del Sorriso, questo il sito www.agbaltonlus.it/.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.