Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Neurochirurgia? La nostra è il top in Italia e non solo

Giovedì 1 Dicembre 2016 — 18:13

Anche dall’altra parte dell’oceano non è passata inosservata la qualità del lavoro assicurata dal team livornese.

Un doppio riconoscimento internazionale, uno proveniente dalla Germania e l’altro dal Sudamerica, è stato conferito nei giorni scorsi alla Neurochirurgia di Livorno diretta da Orazio Santonocito.
Il reparto è stato confermato anche per il 2016 centro di riferimento nazionale per la chirurgia vertebrale dalla Ulrich Spine, azienda tedesca leader internazionale nella produzione di mezzi di sintesi vertebrale. A consegnare tale riconoscimento nelle mani del primario (vedi foto) e alla presenza del direttore generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Maria Teresa De Lauretis, è stato il dirigente Bernhard Schneiderhan in rappresentanza della Ulrich.
La Neurochirurgia di Livorno si conferma quindi centro di eccellenza e di riferimento nazionale, non solo per la chiara fama nel trattamento delle patologie complesse vascolari e tumorali dell’encefalo e della base cranica, ma anche per il trattamento chirurgico della patologia degenerativa e traumatica della colonna vertebrale. “Si tratta di un importante riconoscimento – spiega Santonocito – che premia la qualità del lavoro prodotto e l’impegno profuso da tutti i medici dell’Unità Operativa”.

Anche dall’altra parte dell’oceano non è passata inosservata la qualità del lavoro assicurata dal team livornese. Il reparto di Neurochirurgia è stato visitato da cinque medici sudamericani, specialisti di chirurgia vertebrale, venuti da Argentina, Brasile e Messico per osservare e apprendere la tecnica di esecuzione di alcuni particolari interventi di chirurgia vertebrale e discutere il management ottimale nella gestione di casi complessi. I colleghi sudamericani hanno espresso il loro apprezzamento e la loro ammirazione per l’organizzazione del reparto e per la qualità delle cure, tanto da richiedere per i loro colleghi più giovani la possibilità di poter frequentare la Neurochirurgia di Livorno per uno stage formativo della durata di un mese.

Il direttore generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Maria Teresa De Lauretis nel ringraziare Ulrich per l’importante riconoscimento assegnato a Livorno, ha elogiato il lavoro svolto dall’equipe neurochirurgica livornese incoraggiandoli a proseguire sulla strada intrapresa. La giornata si è poi conclusa con la consegna degli attestati di frequenza agli ospiti stranieri.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.