Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Piaf, una vita senza rimpianti al Grattacielo

Mercoledì 30 Novembre 2016 — 18:28

Area 51 company  riporta in scena il reading teatrale che tanto successo ebbe nel corso del debutto estivo a Villa Trossi. Questa volta al Centro Artistico IL GRATTACIELO, sabato 3 dicembre alle ore 21.15.  Si tratta di Piaf, una vita senza rimpianti scritto da Simone Fulciniti, da un’ idea di Franco Cecchini.  Un vero e proprio viaggio attraverso le tappe più significative della travolgente esistenza della cantante parigina. Una famiglia di saltimbanchi, una madre nata a Livorno e una nonna che ammaestrava le pulci. Gli esordi per strada con la fedele amica Momone e l’incontro con l’ uomo che le cambierà l’ esistenza, l’ impresario Louis Leplee. E poi la guerra, gli omicidi, Montand, Cocteau, Aznavour, la morte della figlia, il tragico amore con Marcel Cerdan,fino agli ultimi anni della sofferenza e della malattia. Un percorso chiaro e netto che in modo originale pone il riflettore su un pezzo di storia del ‘900. In scena Roberta Stagno, che darà voce ai pensieri e alle più belle canzoni di Edith accompagnata alla chitarra dal maestro Marco Baracchino. Con loro anche gli attori  Sandro Andreini  e Simone Fulciniti che si alterneranno nella narrazione delle varie vicende.

La direzione tecnica è di Elonora Antoni. Lo spettacolo realizzato  con la collaborazione di Cristina Fornaciari, Francesco De Martino,  e della Piccola Bottega degli Artisti.  L’evento é organizzato dalla rivista Facebook “Livorno News Magazine”. Info e prenotazioni 3488769939.
“Quando ho scoperto che Piaf aveva la madre “livornese” – dice il regista Simone Fulciniti – mi sono messo ad approfondire il personaggio e me ne sono pian piano innamorato. L’ obiettivo del nostro spettacolo è quello di regalare al pubblico un profilo d’ artista senza pari, una donna forte, combattiva, tormentata, depressa, innamorata della vita e degli eccessi, una voce che arriva dalle viscere, unica ed irripetibile. Tutto nel modo più chiaro e semplice possibile. Ho deciso di affidare a Roberta Stagno il difficile ruolo di Edith, e sono molto soddisfatto del livello che ha saputo raggiungere lavorando con grande impegno. ”

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X