Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno Rugby, il punto sulle formazioni giovanili

Mercoledì 23 Novembre 2016 — 17:36

Un’esperienza di vita e di sport indimenticabile. Quello vissuto a Firenze dagli under 10 del Livorno Rugby è stato un sabato intensissimo, cominciato, in mattinata, con le partite del torneo dimostrativo di categoria ‘Ansf Polfer’, e proseguito nel pomeriggio con la visione dal vivo della ‘storica’ impresa compiuta, allo stadio ‘Franchi’, dalla nazionale italiana, capace di battere i ‘mitici’ Springboks sudafricani, due volte campioni del mondo. Emozioni a non finire per i piccoli-grandi atleti biancoverdi, che, seduti sugli spalti, hanno spinto Parisse e compagni in un’impresa impensabile alla vigilia. Un giorno, magari fra qualche decennio, i giocatori del Livorno Rugby under 10 (nati negli anni 2007 e 2008) potranno dire ‘a quella gara del 19 novembre 2016 c’ero anch’io’… Sotto la guida degli allenatori-educatori Michele Quartararo e Ferdinando Tavella, i labronici, nella mattinata, hanno disputato, in tutto, quattro partite. Anche in questa occasione i biancoverdi si sono permessi il lusso di presentare due squadre. A causa del maltempo, gli organizzatori dell’evento hanno deciso di non far disputare per intero il programma inizialmente previsto. Le due compagini biancoverdi hanno vinto, ciascuna, due partite su due. Anche in questa occasione, gli atleti labronici hanno messo in vetrina giocate di qualità e di grande efficacia. Domenica prossima, alle 10,30, sul ‘Maneo’, gli under 10 biancoverdi ospiteranno la kermesse ‘Rugby per tutti’. Ecco il lungo elenco degli atleti protagonisti in questo splendido (rugbisticamente parlando) sabato a Firenze: Raffaello Agostini, Diego Andreotti, Daniele Bardi, Jacopo Giusti, Ettore Maltinti, Fabrizio Meluzzi, Diego Norfini, Alessandro Quartararo, Matteo Ricci, Massimo Ricciardi, Dario Soldati, Giulio Tavani, Massimo Tavani. Nicola Bargagna, Giano Bianchi, Vittorio Borgiotti, Davide Canziani, Edoardo D’Ammando, Jacopo De Rossi, Enea Ferrini, Giacomo Giusti, Leonardo Nanni, Matteo Orlandi, Aldo Romano.

livorno-rugby-under-8-2017

UNDER 8

Sul proprio terreno di gioco ‘Tamberi’, la società Etruschi Livorno ha organizzato in questa nuvolosa terza domenica del mese di novembre un nuovo concentramento per la categoria under 8 (nati nel 2009 e 2010 ). Un evento in salsa labronica. Al via dell’evento, oltre a due squadre dei verde-amaranto padroni di casa, anche due squadre dei Lions Amaranto e tre del Livorno Rugby. Il Livorno Rugby ha di fatto “invaso” l’impianto di via Russo con i suoi 27 (!) atleti: questo dispiegamento di forze sta diventando ormai una piacevolissima abitudine per il club biancoverde. La rosa è ampissima e conferma la solita ottima opera di reclutamento da parte della ‘storica’ società, nata nell’ormai lontano 1931. Gli allenatori-educatori Gabriele Biagiotti, Alessia Fraschetti e Angelo Sottile hanno solo l’imbarazzo della scelta, quando ‘devono’ dividere il roster nelle varie rappresentative. Al di là dei risultati sportivi emersi durante questa giornata, tutti gli addetti ai lavori hanno potuto ammirare i progressi dei giovani atleti. Degni di nota i derby tra le tre squadre biancoverdi dove ogni meta era combattuta metro dopo metro e realizzata solo attraverso il sostegno di tutti gli atleti in campo. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, l’elenco degli atleti del Livorno Rugby protagonisti al ‘Tamberi’: Massimiliano Agostini, Filippo Aspromonti, Michael Baggiani, Giovanni Campora, Diego Celati, Romeo Celi, Alessio Chierchia, Nicolò Compagnone, Giorgio Criscuolo, Salvatore De Gaetano, Filippo Del Moro, Pablo Fava, Francesco Fiorentini, Jacopo Gambogi, Jonny Giorgi, Giulio Lenzi, Diego Padella, Christian Paolini, Leonardo Ricci, Alberto Saltapari, Lorenzo Savi, Pietro Sottile, Mattia Tarrini, Giacomo Traina.

livorno-rugby-under-6-2017

UNDER 6

Una rosa di ben 17 bambini del Livorno Rugby under 6 ha partecipato domenica mattina al concentramento di categoria svoltosi presso il campo ‘Tamberi’ di via Russo, quartier generale degli Etruschi Livorno. I biancoverdi, grazie al roster così ampio, si sono permessi il lusso di schierare ben tre squadre. E’ stato un evento interamente in salsa labronica: oltre alle tre formazioni del Livorno Rugby, al via due rappresentative dei Lions Amaranto e tre dei padroni di casa degli Etruschi. In tutto, dunque, otto compagini. Gli organizzatori dell’evento hanno preferito dividere le otto squadre in due gironi distinti. I giovanissimi atleti (nati negli anni 2011 e 2012) hanno affrontato le varie gare con un entusiasmo coinvolgente. Non sono mancate brillanti giocate, ma, ovviamente, il dato saliente della domenica è relativo al puro divertimento evidenziato da tutti i protagonisti. Per gli under 6 del Livorno Rugby, i conti tornano sotto ogni punto di vista: in una sola settimana si è visto un netto miglioramento della qualità di gioco da parte di tutti i bambini, tanto che molte delle nuove leve hanno siglato le loro prime mete ‘ufficiali’, con grande gioia. Questi, in rigoroso ordine alfabetico, i 17 atleti biancoverdi utilizzati sul fangoso campo ‘Tamberi’ dagli allenatori-educatori Daniele Aspromonti, Ilaria Cirillo e Federica Muzi: Mattia Battagello, Giorgio Campora, Mattia Carlucci, Damiano Casolaro, Lorenzo Danza, Simone Fra, Pietro Marini, Enea Mazzoni, Federico Napoli, Emanuele Pacini, Jacopo Pacini, Mattia Pagani, Diego Rondanini, Ryan Rosini, Tommaso Ruggeri, Filippo Tani, Niccolo Tron.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.