Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Inaugurazione “Casa amica” per donne vittime di violenza

Martedì 22 Novembre 2016 — 15:49

Giovedì 24 novembre alle 9,30 alla sede del Centro Donna del Comune di Livorno, la Rete Antiviolenza Città di Livorno invita tutta la cittadinanza all’inaugurazione simbolica della “Casa Amica” dedicata a donne che hanno subito violenza.
Quando si dice Rete Antiviolenza si fa riferimento al Comune di Livorno, alla Questura, all’Arma Provinciale dei Carabinieri, all’ASL Toscana NordOvest, all’Associazione Ippogrifo e al Protocollo d’Intesa sottoscritto fin dal 25 novembre 2011. Le risorse economiche di questi soggetti e della Fondazione Livorno hanno reso possibile la messa in sicurezza, l’arredo e la ristrutturazione dell’immobile.
Il 25 marzo 2013 attraverso Protocollo si è costituita la Rete “Alba Rosa”, con Fondazione Caritas, SVS Livorno, CeSDI, associazione Hermanas Mirabal che hanno in vario modo contribuito alla realizzazione del progetto. Il 22 ottobre 2015 si è costituita la Federazione Antivolenza Ginestra, i cui partner Lilith Pubbliche Assistenze di Empoli, Ippogrifo, Cif di Carrara, Sabine di Montignoso, tutti Centri Antiviolenza riconosciuti dalla Regione Toscana, hanno avviato una stretta collaborazione e reciproco aiuto.

In risposta al Bando della Fondazione Livorno si è dato vita ad un Rifugio temporaneo (struttura prevista dall’art. 8 L.R. 59/2007), inteso come luogo protetto, ad indirizzo segreto, dove donne vittime della violenza, sole o con figli minori, sono accolte e protette. Si tratta di una ospitalità temporanea che consente alla donna di sottrarsi alla violenza,di salvaguardarne l’incolumità fisica e psichica e di garantirne insieme alla residenza, l’avvio di un progetto personalizzato verso l’autonomia economica e inclusione sociale. E’ dal Comune di Livorno che la Rete riceve in comodato d’uso gratuito decennale e rinnovabile la “Casa Amica”. Le azioni della Rete nascono da un lavoro condiviso di progettazione e programmazione a lungo termine per interventi finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno della violenza contro donne e minori.
Il lavoro di rete significa anche messa in comune delle risorse umane e logistiche per un immediato intervento sull’emergenza. Partecipano a questo importante appuntamento la vicesindaca Stella Sorgente, Riccardo Vitti presidente della Fondazione Livorno, Suor Raffaella Spiezio, presidente della Fondazione Caritas Diocesana di Livorno, Eleonora Gallerini presidente della Federazione Antiviolenza Ginestra e Maria Giovanna Papucci presidente di Ippogrifo. Durante l’inaugurazione verrà consegnato un attestato di ringraziamento alla Signora Giovanna Vivaldi, che con grande generosità ha messo a disposizione la sua competenza nella messa a punto dell’arredo della Casa Amica. Il buffet è offerto dalla Cooperativa Cir Food.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.