Ancora una nube nociva su Livorno: basta!
Stamani, venerdì 18 novembre, la zona dove abito (Via Sproni) è stata investita da una tremendissima nube: era come respirare sopra una bottiglia aperta di ammoniaca, mentre c’era una fuga di gas! Orribile. Ho chiuso tutte le finestre, e fra un accesso di tosse e l’altro ho telefonato all’ASA: lì mi hanno detto che avevano ricevuto almeno 50 telefonate, e avrebbero indagato. Poi è passato un incaricato, che mi ha detto che c’era una nube tossica proveniente da una qualche nave gasiera che aveva evidentemente fatto operazioni vietate, pulizie di serbatoi e cose simili: la nube aveva fatto il giro Stagno – zona nord, e ora si stava spostando verso sud, coprendo così col suo passaggio tutta Livorno. Capisco che non si può prevenire tutto, ma mi chiedo: se accade una cosa del genere, sarebbe possibile almeno uscire subito in mare a cercare la nave responsabile (che di sicuro non è molto lontana!) e fargli un mazzo così?! Per noi cittadini sarebbe bello veder beccare e punire duramente chi ci costringe a respirar veleni, così magari un’altra volta non lo fa più! Invece ci si adagia sul “ah, è la solita nube tossica”, ce la respiriamo perbenino perché non si può certo fare a meno di respirare, e aspettiamo passivamente la prossima… Poi non ci meravigliamo se Livorno è in testa alle classifiche di certe malattie..!
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.