Assunzioni, scontro lavoratori-Nogarin
Dichiarazione di stato di agitazione con sospensione del lavoro straordinario. Lo annunciano le sigle sindacali dei lavoratori comunali in una nota congiunta
Dichiarazione di stato di agitazione con sospensione del lavoro straordinario. Lo annunciano le sigle sindacali (Cgil – Cisl – Uil – Fials/Csa – Sulpm – Usb) dei lavoratori comunali in una nota congiunta a margine dell’incontro tenutosi con l’amministrazione comunale in cui il Comune ha presentato il piano assunzioni triennale (leggi qui l’articolo). Le segreterie sindacali sostengono che “le decisioni della Giunta non rispondono a nessuna delle nostre richieste limitandosi ad offrire un impegno di spesa che per il 2016 ammonta a misere 14.174 euro”. Quali sono queste richieste? 1) copertura completa del turnover in presenza di un organico complessivamente decimato da una riduzione che negli ultimi anni ha superato il numero di 200 unità mettendo a rischio servizi fondamentali per i bambini e per la sicurezza oltre che a sovraccaricare la categoria degli amministrativi mai sostituiti; 2) immediata proroga dei 15 incarichi della PM in scadenza il 25 novembre; 3) mobilità interna del personale per favorire un naturale e necessario ricambio nei servizi educativi e della Pm con conseguente rafforzamento dei settori amministrativi anch’essi carenti; 4) verifica della pianta organica dell’Ente al fine di riallineare il rapporto fra mansioni realmente svolte ed inquadramento economico e giuridico; 5) riorganizzazione delle funzioni dirigenziali e sospensione delle ipotesi assuntive per altri 2 dirigenti (Legge 110), che come noto incidono pesantemente sul capitolo di spesa del personale, considerando il fatto che ne sono stati già nominati 2, per un impegno di spesa di oltre 200 mila euro, si arriverebbe, in totale, a una spesa di oltre 400 mila euro, che possono essere destinate ad altre priorità occupazionali.
“Non è accettabile – prosegue la nota dei sindacati – che si continui ad usare il lavoro straordinario per far fronte alle carenze di organico; non è accettabile che con i fondi dei dipendenti si tappino le buche del bilancio dell’Ente. Per questi motivi si ritiene di proseguire lo Stato di Agitazione per tutto il personale dell’Ente condiviso da tutte le Organizzazioni Sindacali scriventi con il blocco del lavoro straordinario. Si diffida l’Amministrazione e la Dirigenza a richiedere lavoro straordinario al personale in quanto sarà ritenuto atteggiamento antisindacale. Siamo disponibili alle procedure di raffreddamento del conflitto al fine di evitare il perpetuarsi di contrasti che porterebbero all’inasprimento inevitabile delle forme di mobilitazione”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.