Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Giornata della Filosofia al Niccolini-Palli

Mercoledì 16 Novembre 2016 — 09:48

Nella ricorrenza,Il 17 novembre,  della Giornata Internazionale della Filosofia indetta dall’UNESCO, presso la sede di via E. Rossi dell’IIS Niccolini Palli si terranno dalle 9,30 alle 13, lezioni, condotte anche dagli alunni, e attività di pratica filosofica. Parteciperanno classi del Liceo Classico, del Liceo delle Scienze Umane e una classe terza del Comprensivo Micali.

L’iniziativa è tesa a rendere consapevoli gli studenti del ruolo formativo della Filosofia, per la propria specificità di disciplina che sollecita alla riflessione critica e alla messa in discussione della propria visione del mondo attraverso la conoscenza dei filosofi nello svolgimento storico. Ma soprattutto vuole evidenziare l’importanza della pensiero condiviso in comunità di ricerca filosofica che abituino all’ascolto degli altri, al rispetto delle opinioni divergenti dalle proprie e ad una disponibilità a modulare e declinare in modo non rigido  la comprensione della realtà.

Gli alunni delle classi del Liceo Classico sono peraltro allenati alla pratica filosofica, poiché in modo regolare effettuano durante l’anno scolastico sessioni di Philosophy for Children seguiti dalla prof.ssa Monaco :  in quest’occasione potranno sperimentarla con ragazzi di età diversa visto che le comunità che si verranno a creare avranno al loro interno componenti delle varie classi coinvolte.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.