Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il Prato esulta: nuovo tetto

Lunedì 31 Ottobre 2016 — 09:58

La palestra è stata intitolata a due persone da poco scomparse che hanno creduto e lavorato per realizzare il sogno: Renzo Pannocchia e Marco Curletto.

Un po’ di tegole sono anche della nostra redazione: abbiamo pubblicato più di 40 articoli dal marzo 2015 ad oggi, per il Prato (foto in pagina di Roberta Diciotti). Forse all’inizio sembrava anche a noi un’impresa impossibile scrivere sistematicamente quella frase  “entro Natale dobbiamo raggiungere 50mila euro!”, ma l’abbiamo scritto, sempre, affiancando i volontari e sostenendo ogni promozione di eventi con interviste agli artisti ed approfondimenti, sempre. Ed articolo dopo articolo, intervista dopo intervista il sogno si è avverato: domenica 30 ottobre, alla presenza di centinaia di persone e è stato inaugurato il nuovo tetto della palestra dell’Associazione Sportiva Handicappati Livorno. I ragazzi disabili sono stati i protagonisti assoluti di questa giornata, con i loro sorrisi, le loro danze e i loro ringraziamenti. Sono stati loro a tagliare il nastro, alla presenza del sindaco Filippo Nogarin, l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi e l’assessore al sociale Ina Dhimgjini.
Il tetto ha avuto anche la benedizione del vescovo monsignor Simone Giusti.
La palestra è stata intitolata a due persone da poco scomparse che hanno creduto e lavorato per realizzare il sogno: Renzo Pannocchia e Marco Curletto.
E poi via con gli artisti: Sandra Mazzinghi e Stefania D’Echabur hanno aperto con un sketch surreale sulla loro avventura al Prato, un alternarsi di credere e non credere a questo progetto. La musica di Mario Fiori e Roger Rossini ha allietato il ricco pranzo a buffet con il contributo di Milù Pesce, bar 4 Mori, la Banda del Panino.

E poi sono tornati sul palco i Garybaldi Bros, Martina Saldedo e Matteo Freschi che ha dedicato una canzone al volontario Marco Curletto che era il volontario addetto ai caffè dopo i pranzi al Prato. La Croce Rossa Italiana  con il progetto “Teniamo la luce accesa sul Prato” ha offerto lampadine a risparmio energetico vendute a offerta libera per gli ulteriori lavori necessari per il Prato.
Un’altra importante offerta di ben 1000 euro è venuta da Giuseppe Chiericoni che da anni raccoglie fondi, tramite il Cral Asa, per l’installazione di defibrillatori in città, in memoria del fratello Marco scomparso durante un torneo di calcetto.
Nel pomeriggio divertimento puro tra gli artisti e il pubblico: jam session con Luigi Agostini, Martina Salsedo, Noemi Pacini, Donatella Mori, Susy e Mario Fiori e Roger Rossini.
L’anima buona di Marco era sicuramente intorno ai volontari e ai ragazzi… ma al Prato non è stato servito il caffè…

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.