Il Comune sbarca su Facebook
La nuova pagina social, l'unica ufficialmente riconosciuta, rappresenta un ulteriore canale di comunicazione istituzionale on line
Da martedì 25 ottobre, sarà attiva la pagina Facebook del Comune di Livorno. La nuova pagina social, l’unica ufficialmente riconosciuta, rappresenta un ulteriore canale di comunicazione istituzionale on line che, andando ad affiancare il sito web (www.comune.livorno.it), permetterà di migliorare l’efficacia e la tempestività dell’informazione e di rafforzare la partecipazione dei cittadini.
La presenza del Comune di Livorno su Facebook avrà una finalità puramente istituzionale e di servizio, nell’ottica di informare quotidianamente i cittadini sulle novità e le iniziative di utilità che escono dagli uffici amministrativi.
In particolare gli obiettivi della pagina sono: promuovere campagne informative di qualsiasi genere, escluse quelle politiche e promozionali; diffondere foto e video di eventi organizzati direttamente dal Comune di Livorno o anche co-organizzati o patrocinati; diffondere comunicati stampa, foto o video inerenti l’attività dell’Amministrazione comunale che abbiano finalità istituzionali; informare la cittadinanza su servizi (pubblici o privati in convenzione), eventi, scioperi, chiusure al traffico, ecc.; promuovere il territorio e le sue particolarità ed eccellenze anche mediante l’archivio digitale di notizie e foto storiche. L’iscrizione alla pagina è libera. Qualsiasi utente iscritto a Facebook potrà diventarne “fan” e quindi leggere tutti gli aggiornamenti della pagina e interagire con i contenuti pubblicati. Sarà possibile commentare liberamente foto o notizie o qualsiasi altra tipologia di comunicazione prevista. I commenti saranno moderati dalle ore 9 alle 14 dall’Ufficio Comunicazione e Marketing, che potrà riservarsi di “bannare” dalla pagina utenti i cui comportamenti siano contrari alla Social Policy.
Per ottimizzare la gestione del profilo, sono state infatti predisposte alcune “regole” di comportamento (Social Policy), a cui ogni utente dovrà attenersi. Non saranno pubblicati messaggi con contenuti pornografici o osceni, calunniosi, diffamatori o lesivi della dignità personale, discriminatori per razza, religione e territori, fuori argomento, replicati o inseriti al solo fine di intralciare la discussione, fraudolenti, virus, spyware e malware in genere, violazione di copyright, messaggi commerciali e pubblicitari e contenuti illegali di qualsiasi altro genere.
Ogni iscritto sarà responsabile in prima persona dei contenuti inseriti e delle eventuali conseguenze giuridiche di comportamenti non corretti.
La pagina Facebook non servirà per la segnalazione di disservizi o per comunicazioni personali, in questi casi rimane attivo lo sportello URP e quelli degli uffici interessati.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.