Niente cani nel parco. Salta l’evento nel quartiere
Con grande rammarico ci è toccato comunicare che l'iniziativa in programma per sabato 22 ottobre con l'unità cinofila dei vigili del fuoco di Livorno al Parco G. Masini (continua)
Con grande rammarico ci è toccato comunicare che l’iniziativa in programma per sabato 22 ottobre con l’unità cinofila dei vigili del fuoco di Livorno al Parco G. Masini, di via del Risorgimento, è stata annullata La motivazione sta nel fatto che nel suddetto parco è vietato l’ingresso ai cani: questa motivazione ci è stata comunicata nel pomeriggio di venerdì 21 ottobre. Riteniamo questa decisione vergognosa ed umiliante per tutti i cittadini ed i bambini del rione. Vi raccontiamo come sono andati i fatti: i primi di ottobre abbiamo convocato il consigliere comunale (di professione vigile del fuoco) al Parco G. Masini per chiedere e farsi dare indicazioni su come poter svolgere questo tipo di iniziativa nel parco. Con grande disponibilità ci ha spiegato tutti i passaggi formali da fare con il comando dei vigili del fuoco e il responsabile dell’unità cinofila. Ci siamo da subito adoperati nel consegnare richiesta scritta e protocollata al comando.
Dopo qualche giorno da parte del comando ci è stato riferito che la domanda doveva essere fatta da una associazione riconosciuta, cosi abbiamo rifatto la domanda a nome di una associazione attiva da anni e regolarmente registrata all’ufficio dell’entrate e abbiamo riconsegnato il tutto.
Dal responsabile dell’unità cinofila ci veniva accordato “l’ok”, anzi ci veniva chiesto di poter delimitare l’area dove i cani avrebbero svolto l’esercitazione. In comune accordo abbiamo deciso che i cani avrebbero fatto la loro esercitazione all’interno del campo da basket, completamente recintato e separato dal parco (in comune hanno solo l’ingresso). Dal Comune non abbiamo mai avuto nessuna notizia. Giovedì 20 ottobre il Comune si fa vivo e ci chiede una mail dettagliata su cosa volevamo fare in quella giornata, mandiamo immediatamente la mail con scritto che all’interno del parco non ci sarebbe stato alcunché (gazebi, tavoli, sedie) e che i cani avrebbero svolto il loro lavoro all’interno del campo da basket. Venerdì 21 la notizia che il Comune non autorizza l’ingresso ai cani al parco G. Masini anche per pochi centimetri che li separa dal campo da basket. Noi rispondiamo che secondo noi i cani dei vigili del fuoco cosi come altri cani hanno il brevetto per accedere ad ogni luogo, anche nelle scuole è vietato portare i cani, eppure entrano i cani poliziotto. Niente da fare l’ufficio parchi e il Comune non sentono discorsi, l’iniziativa non si può fare. A questa risposta non ci stiamo, non ci facciamo prendere in giro: se il parco non andava bene lo potevano dire 20 giorni fa e non solo all’ultimo momento. Ci dispiace per le persone che sono venute con i bambini al parco, come coordinamento siamo stati ugualmente presenti, per spiegare e far vedere i documenti presentati. Sottolineiamo che da questo polverone escludiamo i vigili del fuoco che si sono resi disponibili, a loro va tutto il rispetto e la nostra stima.
Coordinamento di Quartiere Colline
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.