Modì e Caproni a Strasburgo…ma senza il Comune
Il 19 novembre a Strasburgo l’Istituto Italiano di Cultura organizza una giornata sui lavori del regista Luca Dal Canto, ma soprattutto su Livorno, Giorgio Caproni e Amedeo Modigliani. Livorno e i progetti di Luca Dal Canto, prodotti da Bredenkeik, sbarcano a Strasburgo in quella che, probabilmente, sarà l’ultima tappa di 3 lavori (due cortometraggi e una mostra fotografica) che in 4 anni hanno girato tutta l’Italia e mezza Europa, ottenendo 76 selezioni ufficiali in Festival internazionali e oltre 20 premi.
Quando- Il 19 novembre, infatti, nella città francese alle ore 18 verrà inaugurata la mostra fotografica “I luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi” e saranno proiettati i film brevi “Il cappotto di lana” (prod. Bredenkeik, Vertigo e Toscana Film Commission) e “Due giorni d’estate” (prod. Bredenkeik e Vertigo), entrambi in lingua originale sottotitolati in francese. Promotore dell’evento, organizzato dall’ambasciatore Guido Bellatti Ceccoli e da Dario Rossi, sarà l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo in collaborazione con il celeberrimo Cinéma Odyssée, che ospiterà per due settimane la mostra e proietterà nella storica Grande Salle i cortometraggi di Luca Dal Canto. Alla serata parteciperanno, oltre al regista livornese, anche Raffaello Barbieri (direttore dell’Istituto Italiano di Cultura) e Faruk Gunaltay (direttore dell’Odyssée).
Livorno a Strasburgo- I progetti realizzati da Luca Dal Canto sono lavori interamente ispirati a Livorno; un vero e proprio omaggio alla città labronica alla quale verrà ampiamente dato spazio durante l’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro-catalogo edito da Erasmo, e il dibattito successivo alla visione dei film.
Protagonisti assoluti saranno Giorgio Caproni e Amedeo Modigliani, due dei più grandi artisti del Novecento. La poesia “Ultima preghiera” è infatti fonte di ispirazione per il cortometraggio “Il cappotto di lana”, mentre la figura di Dedo è il punto focale de “I luoghi di Modigliani tra Livorno a Parigi” e di “Due giorni d’estate”, film già presentato fuori concorso al 67° Festival di Cannes.
“Unica nota dolente, ci spiace constatarlo – spiegano gli organizzatori – è la totale assenza del Comune di Livorno. Nonostante infatti che la protagonista assoluta dell’evento sia la città toscana e che “Il cappotto di lana” e “I luoghi di Modigliani” furono realizzati rispettivamente nel 2012 e nel 2014 con una piccola simbolica compartecipazione della allora amministrazione comunale, ampiamente ripagata con i molti successi dei due progetti, Palazzo Comunale non ha mai risposto ai nostri tentativi di richiesta di aiutarci con quelle piccole spese che non saranno coperte dagli organizzatori o da Bredenkeik (che ricordiamo è una piccola associazione senza scopo di lucro), o di coinvolgerlo comunque in qualche modo all’interno dell’importante appuntamento francese, anche come semplice presenza istituzionale”.
“Abbiamo più volte chiesto un appuntamento per illustrare il tutto – spiegano chi ha realizzato tutto- senza neanche ricevere risposta. Questo ci amareggia, soprattutto perché Bredenkeik lavora ormai da 5 anni in progetti che parlano esclusivamente di Livorno con l’obiettivo di esportare – nel nostro piccolo, ma per adesso con successo – un certo tipo di cultura labronica troppo spesso dimenticata e poco promossa. Anche questa volta il disinteresse sembra purtroppo avere avuto la meglio”.
Per ulteriori informazione sui progetti:
http://www.facebook.com/IlCappottoDiLana
https://www.facebook.com/duegiornidestate
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.