Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lions, prima squadra e giovanili sugli scudi

Venerdì 30 Settembre 2016 — 17:24

Ultima amichevole dal sapore estivo per i Lions Amaranto Livorno, ora più che mai proiettati verso il nuovo campionato di C1 (poule 1 del girone F) al via domenica prossima alle 15,30. Il torneo scatterà, per i ragazzi guidati dal confermato allenatore-giocatore Marco Milianti con la sfida esterna con la neo-retrocessa Union Tirreno Piombino. L’ultima amichevole di preparazione si è giocata sabato scorso sul campo della Florentia. Al cospetto di una formazione, quella gigliata, impegnata per il secondo anno di fila in serie B, i Lions hanno mostrato buoni numeri. L’incontro, disputato sulla distanza inusuale di 75′ (3 tempi da 25′) è viaggiato sui binari dell’equilibrio. 4 le mete dei locali, 3 quelle degli ospiti, a bersaglio due volte con l’ala Taherzadeh ed una con l’apertura Gaggini. L’incontro si è chiuso sul 31-17 (il mediano dei labronici Magni ha realizzato una trasformazione). E’ significativo che le marcature amaranto portino la firma di giocatori giovani, ma già più che mai affidabili e già con qualche anno d’esperienza nelle aspre battaglie dei tornei seniores. A parte giocatori ‘storici’, quali Giusti, Scardino e Tamberi (quest’ultimo assente a Firenze), che rappresentano la spina dorsale della squadra, i Lions possono contare su un roster dall’età media piuttosto bassa. Buona la prova offerta contro la Florentia. Buona soprattutto la parte centrale dell’amichevole, quando tutto il quindici ha prodotto giocate di spessore, creando non pochi imbarazzi ad un avversario di categoria superiore. Gli amaranto si sono presentati inizialmente con Di Martino estremo, Taherzadeh e Gregori alle ali, Di Mauro e Novi centri, Gaggini apertura, Magni mediano di mischia, Scardino, Gragnani e Uccetta terze linee, Ciandri e Favati seconde, Lorenzoni e Filippi piloni e Giusti tallonatore. Entrati nel corso della sfida anche Giovannini, Masciullo, Bianchini, Siviero, Sarno, Del Moro e Fabro.

lions under 14 2017

UNDER 14

Buona la prima. Al cospetto di avversari con minor pedigree, i Lions Amaranto Livorno under 14 – composti in larga parte da elementi del 2004, cioè al primo anno in categoria – hanno, a Lucca, nel primo impegno ufficiale della nuova stagione, dominato la scena, realizzando un ingente quantitativo di marcature. Gli amaranto hanno chiuso, in modo netto, al primo posto il triangolare, che li ha visti protagonisti con i padroni di casa e con l’Union Versilia. I ragazzi guidati dagli allenatori Emanuele Bertolini e Davide Mantovani hanno battuto 58-0 (10 mete a 0) il confronto con l’Union Versilia e battuto 41-7 (7 mete a 1) il Lucca. La squadra amaranto, che pure ha ancora ampi margini di crescita, ha messo in vetrina buone giocate. Numeri da confermare nel prossimo impegno di campionato, fissato per sabato a Cecina: avversari i locali dell’Amatori Cecina ed il Livorno Rugby 2. La rosa dei Lions Amaranto Livorno under 14 (atleti classe 2003 e 2004) è composta da 31 giocatori: con ogni probabilità nelle prossime gare ci sarà la possibilità di utilizzare, in contemporanea due squadre. I giocatori ruotati nei due incontri disputati a Lucca: Giovanni Cerrai, Thomas Chelli, Gabriele Del Pero, Giorgio Ferra, Jonathan Frassinelli, Cristiano Lunardi, Matteo Mazzi, Omar Ouhdif, Lorenzo Pannocchia, Giulio Tedeschi, Cristiano Sagliano, Diego Biagi, Gabriele Uccetta, Andrea Dalla Valle, Mattia Lo Coco, Giacomo Marchi, Aldo Brondi, Alice Laviosa, Nico Fantozzi, Massimo Barreca, Diego Polese, Andrea Lentini, Leonardo Persiani, Leonardo Castelli, Matteo Capobianco, Stefano Madrigali, Luca Tellini, Filippo Paolini, Cristian Masi, Febo Vodicer, Diego Biagi.

UNDER 12

Una domenica speciale per i leoncini. Gli under 12 dei Lions Amaranto Livorno, in mattinata, sotto un sole estivo, hanno disputato il loro primo concentramento della stagione. Al ‘Tamberi’ (quartier generale degli Etruschi Livorno), la squadra amaranto guidata dagli allenatori-educatori Alessandro Brondi e Alessandro Landi ha giocato sei partite ciascuna lunga 10′. Un concentramento di fatto riservato a sole squadre cittadine: oltre ai Lions ed ai padroni di casa degli Etruschi al via dell’evento anche Livorno Rugby Verde e Livorno Rugby Bianco. Poi, dalle 18,30, al pari delle altre rappresentative Lions (prima squadra, under 10, under 8, under 6 e ‘Old’), gli under 12 hanno partecipato, ai bagni Lido, alla riuscitissima presentazione ufficiale della nuova stagione. Un’annata cominciata sotto i migliori auspici. Al ‘Tamberi’, i leoncini (nati negli anni 2005 e 2006) hanno battagliato con grande determinazione. Sul piano dell’impegno, nessun appunto da muovere a tali atleti. La formula del concentramento ha previsto la disputa di una sorta di mini campionato: i Lions hanno perso (a testa alta) le quattro gare disputate. Il prossimo impegno agonistico è fissato per il 9 ottobre sul nuovissimo campo ‘Falchini’ di Rosignano. In rigoroso ordine alfabetico, ecco i 15 ‘leoncini’ protagonisti al ‘Tamberi’: Achille Albamonte, Giacomo Autorino, Leonardo Bacci, Nico Bernini, Niccolò Falleni, Federico Funghi, Jacopo Fusario, Lorenzo Giorgi, Andrea Libero Michelucci, Riccardo Pellegrini, Lorenzo Porciello, Brian Santana, David Santiago Spagnoli, Omar Spagnoli, Luca Zampini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.