Io, docente precaria, ancora in attesa della Naspi
Sono una docente precaria che come migliaia di colleghi ha terminato il contratto lavorativo al 30 giugno 2016. Come altrettanti migliaia di Colleghi, ho presentato entro i fatidici 8 giorni dal termine del contratto la richiesta di disoccupazione, ossia la NASPI, seguendo tutto l’iter necessario. Nella fattispecie io l’ho presentata il 5 luglio. Oggi, quando vi scrivo, è il 5 settembre. Sono trascorsi due mesi e della ‘prestazione a sostegno del reddito’, dell’assegno cioè di disoccupazione, detto NASPI non c’è traccia. Contatto gli uffici al numero verde, mi dicono che la mia pratica è ferma alla prima fase, cioè quella della semplice acquisizione: hanno ricevuto la richiesta e lì si è fermata. Mi dicono che inviano la segnalazione all’Inps di Livorno e mi inviano relativo protocollo. Da parte mia, ancora, contatto via mail gli uffici chiedendo almeno conferma di lettura e silenzio. Tutto tace. Sessanta giorni. Due mesi. E non sono la sola: i colleghi che conosco sono nella mia stessa situazione, cioè senza stipendio e senza assegno di disoccupazione. L’anno scorso veniva detto che i ritardi nell’erogazione erano dovuti alla sperimentazione della nuova procedura, al fatto che gli uffici non avevano ricevuto in tempo utile i programmi informatici per elaborare a dovere in tempo utile le richieste. Ok. Era il 2015. Adesso i programmi ci sono, da un anno. E la domanda sorge spontanea: dov’è finita la mia (e quella di tanti altri) NASPI?
Grazie per l’attenzione, che spero riceva più considerazione di tante cortesi mail e telefonate.
Docente precaria
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.