Cerca nel quotidiano:

Condividi:

E’ giusto svuotare i rifiuti all’ora di pranzo davanti ai ristoranti?

Sabato 3 Settembre 2016 — 17:17

di Roberto Olivato

Erano alcune settimane che non mi recavo al ristorante con la famiglia ma sabato 3 settembre, ho pensato di non far cucinare mia moglie e di portarla a pranzo fuori. Senza allontanarmi da Livorno, verso le 13 ci recammo a piedi presso un ristorante nei pressi del porto Mediceo, accomodandoci in un tavolo posto sotto alla  veranda del locale. Mentre stavamo per avvolgere alla forchetta una saporitissima porzione di spaghetti allo scoglio, venivamo avvolti da un’ acidula nuvola nauseante che in un sol colpo azzerò il profumo dell’appetitoso sughetto dei nostri spaghetti. Il mio sguardo si diresse verso il lato della strada da dove proveniva il nauseabondo odore e,con enorme stupore mi accorsi e con me tutti gli altri commensali presenti, che la causa era rappresentata da un mezzo dell’Aamps che, colmo di rifiuti si accingeva a svuotare i cassonetti antistanti il ristorante. Lo stupore e le lamentele dei commensali, fra i quali diversi stranieri, furono generali ed a nulla sono valse le parole assicurative del ristoratore, circa la casualità dell’evento, ad evitare che alcune persone si alzassero dai tavoli lasciando il locale. Effettivamente, il fatto che un mezzo dei rifiuti passi all’ora di pranzo nei pressi di un ristorante con tavoli all’aperto, non sembra essere un’idea geniale, sia da un punto di vista etico ma soprattutto igienico. Effettivamente anche la dislocazione dei cassonetti posizionati nei pressi di due ristoranti, non sembra essere una scelta intelligente specialmente nel periodo estivo, oltretutto quel tratto di strada che dal porto Mediceo accompagna in città migliaia di crocieristi accolti da cassonetti e da una rete posticcia, rappresentano il peggior biglietto da visita per quei turisti che giungono nella nostra città. Conosciamo i problemi che l’attuale amministrazione cittadina è costretta ad affrontare quotidianamente, anche per colpe pregresse, forse però una maggiore attenzione all’ingresso della città, dove il porto rappresenta la sua principale porta d’accesso, sarebbe necessario e non richiederebbe alcun tipo di spesa, ma solamente un po’ più di attenzione sugli orari di ritiro rifiuti che rappresenterebbe anche un segnale di rispetto verso gli operatori commerciali e specialmente verso tutti quei turisti che hanno scelto di visitare Livorno, la nostra città.

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.