OCC, un nuovo strumento a favore di imprese e consumatori
informazione pubblicitaria. L’OCC avvierà la sua operatività a partire dal mese di settembre 2016, dopo l’accorpamento tra le due Camere di Commercio di Livorno e di Grosseto in un unico Ente
La Camera di Commercio ha da poco completato l’iscrizione al Registro degli organismi deputati alla composizione delle crisi da sovra indebitamento (OCC) tenuto dal Ministero della Giustizia: è la prima CCIAA in Toscana ed una delle prime in Italia. L’esordio ufficiale di questo nuovo servizio che la Camera di Commercio mette a disposizione di tutti i cittadini è stato un convegno tenutosi il 14 luglio scorso e dedicato alle crisi da sovraindebitamento ed ai compiti dell’Organismo incaricato di risolverle: l’iniziativa formativa è stata pensata come occasione di aggiornamento e di formazione per coloro che a livello professionale si trovano ad affrontare il sovraindebitamento da parte di soggetti cosiddetti “non fallibili” e consumatori. L’OCC avvierà la sua operatività a partire dal mese di settembre 2016, dopo l’accorpamento tra le due Camere di Commercio di Livorno e di Grosseto in un unico Ente, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Saranno quindi comunicate a settembre le coordinate per contattare gli incaricati di questo nuovo servizio. A Livorno, la Camera di Commercio ha stipulato un accordo con l’Ordine dei Commercialisti per consentire una migliore operatività dell’OCC.
Cosa si intende per sovra indebitamento – Il sovraindebitamento è la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte ed il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte.
Chi sono i soggetti non fallibili – Sono coloro che esercitano attività commerciali e che possiedono certi requisiti, con debiti non superiori a 500.000 euro; imprenditori agricoli; professionisti e associazioni professionali; start up innovative; artisti; consumatori.
L’organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento (OCC) – E’ formato da professionisti esperti in materie giuridiche, bancarie ed economiche ed opera per risolvere su basi negoziali le situazioni di insolvenza dei soggetti che non possono accedere alle procedure previste dalla legge fallimentare. L’OCC può svolgere anche le funzioni di liquidatore.
Per saperne di più clicca qui.
informazione pubblicitaria
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.