Viabilità. Quelle rotatorie sono a norma?
Ora pare sia venuta la moda delle rotatorie e piste ciclabili in ogni dove pare che ci siano direttive in tal senso e finanziamenti dal “ce lo chiede l’Europa”. Bene, l’Europa ci chiede tante cose, anche quella di fare i formaggi senza latte e altre amenità pseudo-culinarie. Ma non è detto che l’Europa abbia sempre ragione.
Questa mia è per chiedere a chi di dovere, o ha chi ha progettato le rotatorie ultime a partire da quelle di via Nazario Sauro, a quella dei 4 Mori e piazza Giovine Italia, se le misure gliele ha date l’Europa o sono frutto del suo pensare tecnico, come il ridurre la carreggiata sull’asse viario che va dai 4 mori al ponte nuovo e fino a piazza Mazzini.
Ad ora per muoversi a Livorno nelle direttrici nord su e viceversa ci sono due assi viari, l’Aurelia, dove per sincronizzare i semafori pare ci voglia qualcuno della Nasa o di Baikonur, tanto per non fare dispetto a nessuno.
Mi domando se l’architetto addetto alla viabilità e strade, è sempre lo stesso di qualche anno fa che in circoscrizione 3, giustificò il restringimento delle carreggiate legato al fatto che se la strada è stretta la gente va più piano e diminuiscono gli incidenti; subito dopo 3 morti in via Nazario Sauro. Mi domando se il suddetto è mai passato in ore di punta e non sull’asse viario da ponte Santa Trinita a piazza Mazzini dopo che sono stati fatti lavori di rotatorie e restringimenti di carreggiata con disegni assurdi di marciapiedi e pista ciclabile. Su un asse ad alta intensità di traffico a tutte le ore si sono ridotte le carreggiate a “budelli “, senza via di soluzione, che in caso di incidente o di guasto di un veicolo, non consentono vie di fuga o alternative alla coda tripla. Può succedere che si fermi un mezzo un po’ più grande di un auto e che abbia bisogno di un rimorchio , mi piacerebbe sapere come sbroglierebbe la situazione , in specie di transito di ambulanze o altri mezzi di soccorso. Giorni fa alle 19 un ambulanza a sirene spiegate ha dovuto sorpassare tre file di auto e altri mezzi in piazza ai 4 Mori e andare contromano anche nella rotatoria e contromano fino alla rotatoria di piazza Giovine Italia. Mi piacerebbe sapere se su quell’ambulanza ci fosse stato lui in urgenza cosa avrebbe pensato. Per non dire di altre situazioni di disagio e pericolo venutesi a creare con quei disegni assurdi di marciapiedi, rientranze e sporgenze. W la sicurezza stradale.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.