S. Jacopo, cena sotto le stelle per il suo Santo Patrono
Il quartiere San Jacopo, come da tradizione pluridecennale, è pronto a festeggiare il suo Santo Patrono per tre giorni, da sabato 23 fino a lunedì 25, con una festa organizzata dalla Proloco Livorno in compartecipazione con il Comune.
Si comincia sabato sera con la tradizionale “Cena sotto le stelle”, realizzata dal circolo Arci “Attilio di Sorco” e da molti ristoranti della zona, che vedrà tavole imbandite tutto lungo via San Jacopo in Acquaviva, a partire dalle ore 19 fino a mezzanotte.
Per l’occasione è stata emessa un’apposita ordinanza che istituisce il divieto di transito (dalle ore 15 del 23 luglio 2016 alle ore 1 del giorno 24 luglio) in via San Jacopo in Acquaviva dall’intersezione con via dell’ Antica Polveriera all’intersezione con via Corsica, con istituzione di direzione consentita diritto e destra in via Orlandi all’intersezione con via San Jacopo e dall’intersezione con via Malta/Orlandi all’intersezione con piazza San Jacopo con istituzione di direzione consentita diritto e sinistra in via Malta all’intersezione con via San Jacopo.
Negli stessi orari è previsto inoltre un divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in via San Jacopo in Acquaviva, dall’intersezione con via dell’Antica Polveriera all’intersezione con via Corsica e in via San Jacopo dall’intersezione con via Malta/Orlandi all’intersezione con piazza San Jacopo.
Lunedì 25 invece toccherà alla processione in mare delle barche illuminate che approderanno al moletto della chiesa, portando la croce e dei fiori per il santo, di seguito si terrà la Funzione Religiosa. Alla processione marinara sarà presente anche il gozzo “San Jacopo” e i suoi vogatori.
Infine, completano il programma dei festeggiamenti, le visite guidate della cripta della chiesa San Jacopo che si svolgeranno nelle tre serate del 23, 24 e 25 luglio dalle ore 20.45 alle ore 23.00.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.