L’estate di LivornoClassica è in Fortezza. Il programma
LivornoClassica è una nuova realtà musicale di Livorno. “Stiamo progettando molti eventi da realizzare in città– dice Carlo Palese, Presidente dell’Associazione LivornoClassica- tra questi un importante concorso pianistico che riporterà a Livorno una gloriosa tradizione di competizioni musicali che manca ormai da troppi anni. Vogliamo adesso farci conoscere in città con “L’Estate di LivornoClassica”, una interessante rassegna estiva nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia.
Il primo concerto della rassegna dello scorso 3 Luglio è stato seguito da un pubblico attento e numeroso che ha contribuito a creare un’atmosfera magica. Domenica 17 alle 21,30 nella Quadratura dei Pisani si esibirà il pianista Federico Ciompi in un programma dal titolo “ Racconti musicali tra testo e improvvisazione”. Ciompi eseguirà brani dal forte impatto fantastico e narrativo e terminerà regalando al pubblico alcuni momenti basati sull’arte di improvvisare, da molti anni appannaggio dei musicisti jazz non coltivata normalmente dai concertisti di estrazione “classica”.
I prossimi appuntamenti della rassegna, il 31 Luglio nella sala Canaviglia e il 7 Agosto, ancora in Quadratura dei Pisani.
Segue il programma completo dei tre prossimi eventi:
Domenica 17 Luglio, ore 21.30, Quadratura dei Pisani
“Racconti musicali tra Testo e Improvvisazione”
Federico Ciompi, pianoforte
Musiche di F. Schubert, F.Chopin, F. Liszt, Bach-Busoni, Prokofiev
Domenica 31 Luglio, ore 21.30 , Sala Canaviglia
“Venezia barocca e Parigi romantica”
Manuela Mitterer, flauto barocco
Aldo Dotto, pianoforte
Musiche di D. Castello, A. Vivaldi, E. Schneider, F. Chopin, C.Debussy
Domenica 7 Agosto, ore 21.30 , Quadratura dei Pisani
“Recital pianistico ”
Antonino Fiumara, pianoforte
Musiche di F.J.Haydn, Liszt-Wagner, R. Schumann
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.