Bar sociale Svs, un successo. 3400 colazioni in un mese
Sei mesi di intensa attività per il Bar Sociale Nino Effe della SVS. A giugno 1613 accessi totali. "Nel nostro piccolo possiamo affermare che il Bar Nino Effe è diventato un osservatorio sociale"
Sei mesi di intensa attività per il Bar Sociale Nino Effe della SVS, che a gennaio ha aperto i battenti o meglio, il portone, in via San Giovanni a fianco della storica sede dell’associazione. Sei mesi in cui i volontari ed i ragazzi e le ragazze del Sevizio Civile della SVS hanno osservato e registrato con attenzione l’afflusso dei cittadini in difficoltà, che si sono presentati per ricevere una colazione gratuita, perché in difficoltà economica. “Con tutte le dovute proporzioni – spiega Cecilia Gadducci responsabile Servizi Sociali SVS – possiamo affermare che il Bar Nino Effe è diventato un osservatorio sociale, che ci permette non solo di aiutare le persone bisognose, ma anche di ricavare dati significativi, che possono darci informazioni importanti sulla povertà nella nostra città. Certo sono dati parziali, perché possiamo presumere che chi vive nelle aree più lontane non abbia la possibilità di venire in via San Giovanni, ma rappresentano comunque un dato significativo e purtroppo anche preoccupante, perché i numeri di coloro che ci chiedono un caffè, una merendina o una bottiglia d’acqua sono troppi per una società che si autodefinisce civile”.
I DATI. Le merendine dolci e gli snack salati erogati dal nostro distributore automatico, nel solo mese di giugno, sono stati ben 3440. I nostri operatori hanno registrato 1613 accessi totali, di cui 1334 maschi e 279 donne, 935 italiani e 678 migranti. La maggior affluenza per fascia di età risulta essere quella compresa tra i 50 e i 59 anni per un numero complessivo di 503 presenze. L’afflusso al bar è stato concentrato nella primissima apertura, quindi dalle 7 alle 8. “Il Bar Nino Effe – continua Cecilia Gaddi – grazie all’impegno dei nostri volontari e dei ragazzi del servizio sociale è anche un punto di incontro, l’occasione per scambiare qualche parola, raccontare la propria storia, intrattenere una relazioni sociali. In questi primi sei mesi ci siamo resi conto che ciò rappresenta un valore aggiunto molto apprezzato dai frequentatori del Bar, sicuramente molto più di quanto ci aspettavamo. Anche per questo siamo sempre più determinati ad andare avanti, ma abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Con l’aiuto della Caritas e di alcuni cittadini, che ringraziamo, riusciamo a raccogliere circa 1/6 di quanto mensilmente ci è necessario, il resto dobbiamo acquistarlo. È quindi importante continuare a raccontare ai livornesi quanti e quali siano i bisogno delle persone più sfortunate. Un piccolo aiuto fatto anche di poche merendina e qualche bottiglia d’acqua, moltiplicato per tanti cuori sensibili ci aiuterà a portare avanti il Bar Nino Effe e dare una aiuto materiale ed un conforto umano a tutti coloro che ce lo continueranno a chiedere”.
Le merendine e le bottiglie d’acqua, possibilmente da mezzo litro, potranno essere consegnata alla sede svs in via San Giovanni 30.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.